Capria D’Aronco about Global Climate Strike

20190317-1

UNESCO CLUB UDINE press release (to the Italian press) – Udine, 17 March 2019

CAPRIA D’ARONCO SUL TEMA DEL CLIMA: “È IMPORTANTE CHE I GIOVANI SIANO CONSAPEVOLI E SI MOBILITINO!”

L’autorevole presidente del Club per l’Unesco di Udine prende posizione sulle manifestazioni studentesche che, il 15 marzo 2019, in tutto il pianeta hanno richiamato i governi alle loro responsabilità in materia climatica.

Sulla mobilitazione internazionale degli studenti per la Giornata Mondiale del Clima 2019, prende posizione anche la presidente del Club per l’Unesco di Udine, prof.ssa Renata Capria D’Aronco, tra le altre, priore nazionale del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, Cipro, Rodi, Malta e San Pietroburgo, cameraro dell’Arengo cittadino udinese e figura eminente del Movimento Civico Culturale Alpino-Adriatico “Fogolâr Civic” nonché del Circolo Universitario Friulano “Academie dal Friûl”, del Coordinamento Euroregionalista Friulano “Europa Aquileiensis” e di molte altre qualificate realtà del territorio di riferimento. “Importante è che i giovani siano consapevoli e che si mobilitino contro l’ingiustizia dei governi che, per lunghi decenni, hanno deciso di non pensare a loro ed al loro futuro!” afferma la D’Aronco: “Si è permessa una crescita non sostenibile e molti governi si sono lavati le mani riguardo alle conseguenze. Grandi scienziati hanno allertato l’Onu circa la situazione di pericolo in cui ci troviamo sul piano ambientale. Avremmo, infatti, a disposizione solo undici anni per fare qualcosa, per cambiare rotta, per osteggiare le irreversibili conseguenze di ciò che si è fatto e lasciato fare. Vi sono, dunque, tutte le basi per considerare motivate e legittime le piccole e grandi manifestazioni studentesche e giovanili di questi giorni, irriducibili alla banalità della scusa per saltare scuola. Tra l’altro, da anni, oramai, l’Onu propone la Settimana per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che, qui, da noi, in Friuli, il Club per l’Unesco di Udine attua regolarmente sia nelle scuole che in ambito universitario!”.

Precedente Federazion tant che “naturâl” costituzion di Italie Successivo Capria D'Aronco sulla Giornata Mondiale del Clima