Cemût meti in valôr il poç de “Crudêl Joibe Grasse”?

20190301

Note FOGOLÂR CIVIC pe stampe taliane – Udin, 1 Març 2019

VALORIZZARE IL POZZO UDINESE DI SAN GIOVANNI, CIMELIO STORICO DELLA “JOIBE GRASSE”

Nell’apprezzare l’iniziativa di talune scolaresche dell’hinterland che hanno voluto commemorare la grande rivolta popolare friulana del Carnevale 1511 nel sito storico indicato da vent’anni dal Fogolâr Civic come ideale luogo deputato per le civiche rimembranze, il sodalizio fogolarista s’interroga sulle salvaguardia e promozione effettive di quel bene culturale.

Aumentano i fiori, i nastri, le dediche delle scolaresche presso il pozzo udinese di San Giovanni a ridosso della ricorrenza dei moti della “Joibe Grasse” friulana del 1511. La Presidenza del trentennale Movimento Civico Culturale Alpino-Adriatico “Fogolâr Civic”, guidato dal prof. Alberto Travain, di nuovo interviene sull’argomento con nota del 1° marzo 2019: “Tutto ciò conferma nell’attualità il sito come luogo di memoria viva per la cittadinanza più informata e orgogliosa dei grandi momenti di mobilitazione popolare dei friulani, soprattutto contro classi dirigenti accusate di muovere a danno del popolo. Forse, quel pozzo meriterebbe maggiore attenzione da parte di tutti. E pensare che, sino al terremoto del 1976, il luogo risultava occupato dall’edicola di un giornalaio e quando si decise di ricollocarvi una vera da pozzo, se ne mise una a caso, non quella autentica, conservata un tempo a Palazzo Dragoni ed oggi godibile, si fa per dire, nel verde oblio del giardino Belloni!” soggiunge, legittimamente polemica la presidenza fogolarista, biasimando “infiniti decenni di concreta disattenzione politico-amministrativa oltreché culturale da parte pubblica nei riguardi di un cimelio storico di grandissimo valore civile”.

Precedente Come valorizzare il pozzo della “Crudel Zobia Grassa”? Successivo A historical Udine glimpse to safeguard by popular request