Document anuâl di autodeterminazion dal popul di Udin

Note ARENGUM/ARENGO/RENC pe stampe taliane – Udin, 26 Avrîl 2019

DEPOSITATA IN COMUNE A UDINE LA NUOVA ‘GAZZETTA UFFICIALE’ DELL’ARENGO

Il deliberato dell’Assemblea popolare cittadina raccolto in un documento di pubblica diffusione, annuale documento di cittadinanza autodeterminata.

Signor Sindaco, nell’intento di rinnovare le tradizioni civiche della ricorrenza locale di San Giorgio, data in origine dedicata a una delle riunioni semestrali dell’Arengo, si deposita, con la presente, presso il Comune copia dei documenti divulgativi recuperanti l’antico nome di ‘Quaternus Deliberationum’ e riferiti ai deliberati arengari moderni 2015-2016-2017-2018, così avviando auspicabilmente l’annuale costume, in collaborazione con il Movimento Civico Culturale Alpino-Adriatico ‘Fogolâr Civic’, della consegna alle Istituzioni locali di un mezzo di attestazione, teso al presente e al futuro, dell’opera democratica di produzione civico-culturale della riformata assemblea popolare partecipativa udinese, rimontante al tempo del Patrono Civile Bertrando”. Questo, il testo della lettera del 24 aprile 2019, a firma dal cameraro presidente dell’Arengo cittadino di Udine, prof.ssa Renata Capria D’Aronco, accompagnante i quattro documenti sopraccitati, sorta di ‘Gazzetta Ufficiale’ del locale civico consesso popolare, direttamente depositati presso gli Uffici municipali. Copia degli stessi è, inoltre, stata recapitata presso la Direzione della biblioteca comunale “Vincenzo Joppi”, a scopi di deposito testimoniale ovvero di pubblica attestazione in sede destinata istituzionalmente ad una sistematica documentazione della produzione culturale espressa dalla comunità friulana. Il deliberato dell’Assemblea popolare cittadina, dunque, è stato raccolto in un documento di pubblica diffusione, testimonianza di vera autodeterminazione della cittadinanza locale, prodotto liberalmente dal Fogolâr Civic, la cui prima copia il presidente fogolarista prof. Alberto Travain ha solennemente consegnato al Cameraro suddetto nel giorno di San Giorgio, pregnante ricorrenza storico-civile connessa alle riunioni semestrali dell’antico parlamento generale cittadino, nella cornice di un incontro sociale tenutosi il 23 aprile 2019, presso il salone d’onore di Palazzo di Polcenigo Garzolini di Toppo Wassermann, elegante sede universitaria divenuta, in pratica, dal 2016, “arengario” moderno della comunità udinese.

Precedente Una testimonianza annuale di autodeterminazione del popolo udinese Successivo A Friulian 'Euroregionalist' Saint Mark