GIOVEDÌ 24 AGOSTO 2017

Giovedì 24 agosto 2017, il Movimento Civico Culturale Alpino-Adriatico “Fogolâr Civic” e il Circolo Universitario Friulano “Academie dal Friûl” invitano il sindaco di Udine, prof. Furio Honsell, a chiedere di poter verificare i dati dei verbali dei controlli condotti delle Forze dell’Ordine e le segnalazioni della cittadinanza in ordine ai disagi alla quiete pubblica ingenerati dalla cosiddetta “movida” nel territorio comunale della Capitale del Friuli Storico.

COMUNICATO sociale alla stampa italiana – Udine, 24.VIII.2017

Pregiatissimo, quando si trova con Prefetto e Questore alle riunioni del Comitato per l’Ordine pubblico e la sicurezza, chieda i verbali delle Forze dell’Ordine, locali e statali, chieda di verificare i dati, aree e luoghi controllati effettivamente e con più frequenza. Ciò permetterà a Lei – e a Suo mezzo anche ufficialmente a noi cittadini – di constatare le dislocazione e consistenza reali delle eventuali situazioni di abuso oltreché la costruttiva ‘ratio’ delle forze di polizia nel presidio autentico della sicurezza e della serenità del territorio. Se ciò potesse essere confrontato con le effettive segnalazioni da parte della cittadinanza, potremmo dire, allora, di vivere in uno stato di trasparenza e di limpidità del diritto. Un contributo alla garanzia del bene comune?”. Dopo la lettera di solidarietà al sindaco Honsell per le sue espressioni contro gli eccessi della “movida” udinese, il Movimento Civico Culturale Alpino-Adriatico “Fogolâr Civic” e il Circolo Universitario Friulano “Academie dal Friûl”, attraverso il loro presidente, prof. Alberto Travain, invitano il Primo Cittadino della Capitale del Friuli ad un atto concreto e oggettivo, teso a liberare il campo da retorica e strumentalizzazioni.

PRIMI RISCONTRI STAMPA:

http://www.udinetoday.it/cronaca/movida-udinese-il-sindaco-chieda-alle-forze-dell-ordine-i-verbali-dei-controlli-e-verifichi-la-corrispondenza-delle-segnalazioni-3846960.html

Precedente JOIBE AI 24 DI AVOST 2017 Successivo JOIBE AI 24 DI AVOST 2017