GIOVEDÌ 6 OTTOBRE 2016

Giovedì 6 ottobre 2016, il presidente del Movimento Civico Culturale Alpino-Adriatico “Fogolâr Civic” e del Circolo Universitario Friulano “Academie dal Friûl”, prof. Alberto Travain, di fronte ad una proposta di rimozione dalla facciata del municipio di Trieste dello striscione rivendicativo di verità per il Caso Regeni, ha inviato una dura lettera all’Amministrazione comunale locale che con un simile atto eventuale dichiarerebbe – ha evidenziato il leader dei due sodalizi – un’implicita rinuncia al ruolo di capoluogo della regione da parte della città giuliana, mancando così di rappresentare i sentimenti del territorio nei confronti del giovane corregionale assassinato in terra d’Egitto.

COMUNICATO sociale alla stampa italiana – Udine, 6.X.2016


Il Movimento Civico Culturale Alpino-Adriatico “Fogolâr Civic” e il Circolo Universitario Friulano “Academie dal Friûl” presieduti dal prof. Albert
o Travain scrivono da Udine al sindaco di Trieste, Dipiazza, riguardo alla proposta di togliere lo striscione Regeni dalla facciata del municipio. Ecco il testo della lettera. “Egregio Signor Sindaco, nell’apprendere – non senza smarrimento – di certa proposta di rimozione dello striscione rivendicante la verità sul Caso Regeni dalla facciata del Palazzo pubblico tergestino, ci si rivolge immediatamente a Lei, Primo Cittadino di Trieste, sollecitandoLa prontamente ad adoperarsi per evitare iniziative simili, inopportune, inqualificabili e tendenti a destituire la città del suo ruolo morale di capoluogo della regione di cui il valoroso Giulio Regeni era prezioso figlio. Se Trieste davvero levasse lo striscione, potrebbe a quel punto ammainare anche altre insegne! Il Caso Regeni, egregio Signor Sindaco, non è solamente un caso nazionale ed internazionale: è innanzitutto un caso “nostrano”, che riguarda il sangue della nostra terra. Chi ha ucciso un nostro figlio, ha imperdonabilmente lacerato la nostra bandiera: Trieste accetterà di vederla ammainata? Campeggerà ancora sul municipio della bella Udine, confermata ancora nel ruolo effettivo di capitale dei sentimenti delle migliori genti forogiuliane”.

Precedente MARTARS AI 4 DI OTUBAR 2016 Successivo JOIBE AI 6 DI OTUBAR 2016