“Là di Regeni” a Udin

Note FOGOLÂR CIVIC pe stampe taliane – Udin, 27 Avost  2020

UDINE: APPUNTAMENTO ALLA COLONNA “REGENI”.

È divenuto un rito sociale spontaneo quello di ricordare a Udine mensilmente Giulio Regeni presso la Colonna della Giustizia, iniziativa promossa da Fogolâr Civic e Academie dal Friûl.

Per Giulio Regeni. Camilla, Achille e Caterina”: un semplice biglietto, dedica laconica, espressione spontanea della più bella cittadinanza, quella “miôr int di Udin e di Furlanie“ che il movimento del Fogolâr Civic ed il circolo universitario “Academie dal Friûl” hanno tanto sperato di suscitare a Udine, capoluogo storico della regione del giovane ricercatore massacrato in Egitto nel 2016 perché inviso al regime imperante. Rinnovate l’ira e la pietà popolari, dunque, alla Colonna della Giustizia, nel cuore della “capitâl furlane”, come avviene ogni mese, il giorno 25, a ricordo dello sciagurato 25 gennaio di quattro anni e sette mesi or sono in cui il probo Regeni dovette essere sequestrato per poi finire stritolato dalla macchina repressiva del generale-presidente Al-Sisi. “Dive Fortune che e stramaludissi ducj i tirans e traditôrs dal lôr popul! Lady Luck damn all tyrants and traitors of their own compatriots!”: così si legge nella targa bilingue, in friulano e inglese, che il presidente dei due sodalizi, prof. Alberto Travain, ha personalmente deposto ai piedi della citata colonna forense, divenuta evocativa meta di una laica devozione civica, utile a non spegnere le luci sul caso, ma anche ad esercitarsi in una variegata prova di mobilitazione sociale, umana e patriottica, delle coscienze di fronte allo scempio impunito di quel giovane e cosmopolita figlio del Friuli.

Precedente Sotto la "colonna di Regeni" a Udine Successivo Xirandoła "Francesca De Marco" par onor de 'l sivego de Ùdine