Remembering a memorable “Father of the Friulian Nation”

FOGOLÂR CIVIC press release (to the Italian press) – Udine, 5 May 2019

5 MAGGIO: COMPLEANNO DI UN “PADRE DELLA NAZIONE FRIULANA”

Fogolâr Civic ricorda von Czoernig, l’amministratore e studioso asburgico che, per primo, valorizzò la Friulanità come identità di popolo distinta e indipendente da ogni altra.

L’idea di una nazione linguistica friulana distinta da quella italiana, pur aleggiante sin dal Medioevo, ufficialmente si afferma, in Età Contemporanea, con il censimento della popolazione dell’Impero d’Austria del 1857, auspice il capo dell’uffici statistici di Vienna, barone Carl von Czoernig-Czernhausen, autore della Carta etnografica della Monarchia asburgica in cui le genti friulane venivano formalmente distinte dagli italiani innanzitutto per ragioni di lingua. Davvero von Czoernig può essere considerato il padre della coscienza nazionale ladino-friulana. Nato il 5 maggio 1804, in un piccolo centro della Boemia settentrionale, intraprese una brillante carriera nell’Amministrazione imperiale, che lo portò anche a Trieste e Milano, sino all’importante incarico viennese preceduto dal conferimento del titolo di barone da parte del sovrano Francesco Giuseppe. Morì a Gorizia nel 1889, dove si era trasferito in quiescenza, città amò e celebrò, inventando per essa anche il felice epiteto di ‘Nizza Austriaca’. Molto rispettoso delle lingue e delle tradizioni dei popoli dell’Impero, von Czoernig non si dava pace per l’oblio cui erano condannate, a suo parere ingiustamente, al tempo, la lingua e la cultura friulane, impegnandosi personalmente in un’opera di approfondimento e di divulgazione internazionale dei tratti di quella specifica identità, caratterizzante la matrice storica della civiltà mitteleuropea. Oggi sarebbe il suo compleanno, che noi friulani, se gente grata, dovremmo celebrare come festa nazionale!”. Questa la nota che il presidente del Movimento Civico Culturale Alpino-Adriatico “Fogolâr Civic” e del Circolo Universitario Friulano “Academie dal Friûl”, prof. Alberto Travain, ha voluto diffondere, domenica 5 maggio 2019, nel 215° anniversario della nascita, a Černousy, nell’odierna Repubblica Ceca, di un indimenticato “Pari de Nazion Furlane” o della coscienza di appartenervi.

Precedente Ritirade “strategjiche” euroregjonaliste in Friûl Successivo Ricordato un memorabile "Padre della Nazione Friulana"