“Rome e Viene che a domandin scuse al Friûl!”

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Note FOGOLÂR CIVIC pe stampe taliane – Udin, 3 Novembar 2018

ROMA E VIENNA CHIEDANO SCUSA AI FRIULANI!”

In occasione del centenario della fine della Grande Guerra in Friuli, il civismo locale raccolto dal movimento euroregionalista del Fogolâr Civic invita la “capitale morale” della Friulanità a pretendere solenni scuse dai Paesi ex belligeranti, in nome e per conto di un piccolo e nobile popolo diviso storicamente da frontiere altrui.

È in diffusione nella città di Udine e attraverso i social una sorta di proclama bilingue al popolo, in friulano e italiano, a firma del prof. Alberto Travain nella veste di presidente del Movimento Civico Culturale Alpino-Adriatico “Fogolâr Civic”, del Circolo Universitario Friulano “Academie dal Friûl” e del Coordinamento Euroregionalista Friulano “Europa Aquileiensis” oltreché di delegato presidenziale per la formazione civica e la cittadinanza attiva del Club per lUnesco di Udine, redatto per il Centenari de fin de ‘Prime Vuere”, per il “Centenario della fine della ‘Grande Guerra”, ed intitolato “Rome e Viene che a domandin scuse al popul furlan!” ossia “Roma e Vienna chiedano scusa al popolo friulano!”. Sottotitolo: “Udin capitâl che al feveli par ducj i batûts di chê vuere stramaludide!” ovvero “Udine capitalesia la voce di tutti gli oppressi in quel maledetto conflitto!”. Eccone il testo nelle due versioni. La prima, nell’amata “marilenghe”… “Se Udin al fos dal Friûl pardabon une capitâl degne, si ricuardarès che cent agns indaûr i furlans a batevin, a socombevin, a resistevin, sot di dôs bandieris, ven a stâi chê taliane regnicule, di une bande, e chê dai mucs, di chê altre, che a jerin Paîs in vuere, che i lôr confins a slambravin il cûr di une Furlanie bielzà dividude vie pe Ete di Mieç ma che e veve cressût un sens simpri plui di une sô purpûr blande unitât nazionâl di ca e di là dal clap, a cavalot dai tiermits imponûts dai Stâts jù pai secui. Ricuardâ, duncje, di bogns furlans, che a son passâts cent agns de fin de Prime Vuere, si pues nome che fâlu rispietant il sintî chel vêr – no la propagande – e ce che a àn patît dutis dôs lis bandis dal popul furlan, pretindint ancje scusis santissimadis di ducj i Stâts erêts dai Paîs e dai esercits che a riduserin, ai timps, la plui biele crosere di Europe batiade cul non di Iulius Caesar in cjamp di bataie e tiere di invasion, ocupazion, sac, violence e persecuzion. Chest e varès di bati e volê une vere Capitâl dal Friûl, libare di pidiments e cun sens di soprane responsabilitât morâl viers di dutis lis Furlaniis storichis e lôr popolazions e principis, cun riverence sancire e plene pe Patrie Furlane stramilenarie, cûr e ristret dal Continent Vieri. Chest e varès di bati e volê, dant in ultin vôs a ducj i batûts in chê vuere malandrete, tant che capitâl di un Friûl, misure locâl di universâl disgracie. Vonde cjacaris nazionalistichis e sticevueris!”. Seconda versione, nella lingua di Dante…Se Udine fosse veramente degna capitale del Friuli, si ricorderebbe che cento anni fa i friulani combattevano, soccombevano, resistevano, sotto due bandiere, da un lato, quella del Regno d’Italia, dall’altro, quella dell’Austria-Ungheria, Paesi allora avversari, le cui frontiere straziavano il cuore di una Friulanità già divisa dal Medioevo ma sempre più maturante coscienza di una propria pur blanda unità nazionale transfrontaliera, al di là dei confini imposti dagli Stati, nel corso dei secoli. Ricordare, quindi, da buoni friulani, il centenario del termine della Grande Guerra può essere fatto solo rispettando i veri sentimenti – non la propaganda – ed i sacrifici di entrambe le parti del popolo friulano, rivendicando anche scuse solenni da tutti gli Stati eredi dei Paesi e degli eserciti che ridussero, al tempo, il più bel crocevia d’Europa recante il nome di Giulio Cesare a campo di battaglia e terra d’invasione, occupazione, saccheggio, stupro e persecuzione. Questo dovrebbe affermare e pretendere una vera Capitale del Friuli, libera da vincoli e cosciente di una superiore responsabilità morale nei confronti di tutte le Friulanità storiche e di tutte le genti e sensibilità in queste ricomprese, nel più sincero e supremo omaggio all’ultramillenaria Patria Friulana, cuore e compendio del Vecchio Continente. Questo dovrebbe affermare e pretendere, dando infine voce a tutti gli oppressi a causa di quello sciagurato conflitto, capitale di un Friuli, cifra locale di un’universale tragedia. Basta con la retorica nazionalista e guerrafondaia!”. Campeggianti sul tutto, in un’edizione, una foto d’epoca ritraente il dramma della profuganza; in un’altra, l’effigie della Patria del Friuli: una donna in abito multicolore, rappresentante l’identità composita, plurale, dei friulani. “Un’identità – soggiunge Travainche l’Italia, prima, ha tentato di coagulare, in funzione antislava, poi, di dividere, facendo leva sui campanilismi, e di stemperare in una regione amministrativa ibrida, apparentemente senza affinità accomunanti, forse nel timore di ritrovarsi una Catalogna in casa!”.

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