SABIDE AI 11 DI FEVRÂR 2017

Sabide ai 11 di Fevrâr 2017, il moviment civic culturâl alpin-adriatic dal Fogolâr Civic e il circul universitari furlan de Academie dal Friûl a pandin l’intent sociâl di stramudâ il prossim ricuart dal aniversari de Joibe Grasse furlane dal 1511 intun presint di rispiet pe rivolte estreme di chel zovin Michêl di Udin che si à copât par proteste cuintri de dominante precarietât economiche e esistenziâl di vuê.

NOTIZIE sociâl pe stampe taliane – Udin, 11.II.2017

Omicidio, non suicidio. È la nostra società con le sue istituzioni ad aver ucciso quel ragazzo. Al supremo, tragico, gesto di Michele renderemo rispettoso omaggio, come suoi concittadini il prossimo 27 febbraio, anniversario della prima grande rivolta popolare europea moderna contro le tirannidi, la Crudel Zobia Grassa friulana del 1511. Oggi la maggiore tirannide è quella di tutti coloro che avallano un sistema di precarietà non solo economica ma esistenziale imposto dai grandi interessi del nostro Occidente. Quest’anno, al pozzo udinese di San Giovanni, dove ogni anno si ricordano i fatti del 1511, i fiori saranno, dunque, per Michele, vittima e martire, testimone estremo di una realtà contro cui ribellarsi in tutte le sedi”: così il presidente del Movimento Civico Culturale Alpino-Adriatico “Fogolâr Civic” e del Circolo Universitario Friulano “Academie dal Friûl”, prof. Alberto Travain.

PRINS RISCUINTRIS STAMPE:

http://www.udinetoday.it/eventi/udine-anniversario-della-crudel-zobia-grassa-dedicato-a-michele-e-alla-moderna-rivolta-contro-la-tirannide-del-precariato-3112247.html

Precedente SABATO 11 FEBBRAIO 2017 Successivo MARTEDÌ 14 FEBBRAIO 2017