Scarpets par un “ucepopui culturâl” dal Friûl

20190108-2

Note FOGOLÂR CIVIC pe stampe taliane – Udin, 8 Zenâr 2019

SCARPETS” CON L’AQUILA DI BERTRANDO PER IL PRESIDENTE DEL FOGOLÂR CIVIC

Questo il pregnante dono di uno storico esercente del Borgo Stazione di Udine al prof. Alberto Travain, da trent’anni “tribuno culturale” sugli spalti del civismo udinese e friulano.

Sabato 5 gennaio 2019, in occasione della prima riunione annuale del Movimento Civico Culturale Alpino-Adriatico “Fogolâr Civic”, presso il Caffè Contarena di Udine, il friulanista udinese dott. Paolo Di Bernardo, storico esercente del quartiere ferroviario, ha voluto donare al prof. Alberto Travain, leader fogolarista oltreché conservatore del noto Coordinamento Civico Udinese “Borgo Stazione”, un prezioso paio di “scarpets” blu, recanti l’aquila di Aquileia e della Patria del Friuli. “Mi ricordano i calzari del nostro Patriarca Bertrando! Ringrazio sentitamente ed apprezzo, all’inizio dell’anno, questo inaspettato e particolare dono, che mi rimanda un po’ al tempo in cui, neonato, ricevetti dalla bisnonna “Luvigje”, figlia dalla bella ed enigmatica vallata friulana dell’Arzino, un paio di ‘scarpets’ confezionati da lei, che conservo ancora gelosamente, e che ho sempre creduto di leggere come auspicio di strada da farsi nel solco di una tradizione remota e gloriosa, che si perde nella notte dei tempi!”: così si è espresso l’irriducibile “tribuno culturale” che da tre decenni si fa raccordo del più battagliero civismo locale nella Capitale del Friuli Storico. Presente alla consegna, il “cameraro” del ricostituito Arengo di Udine, prof.ssa Renata Capria D’Aronco, massima carica rappresentativa della migliore società civile della città, che ha definito il gestod’altissimo valore simbolico” e l’articolo “recupero orgoglioso di una pregnante tradizione artigiana delle piccole grandi donne dell’antico e valoroso popolo del Friuli!”.

Precedente “Scarpets” per un “tribuno culturale” del Friuli Successivo Udine citizen participation vs oligarchy in city districts