Scolaresche ricordano la “Crudel Zobia Grassa”

20190228

Comunicato FOGOLÂR CIVIC alla stampa italiana – Udine, 28 febbraio 2019

SCOLARESCHE DAL TERRITORIO PER ATTUALIZZARE A UDINE IL RICORDO DELLA “JOIBE GRASSE”

L’apprezzamento del Fogolâr Civic per le classi medie di Feletto Umberto che hanno commemorato i fatti del 1511 presso il Pozzo di San Giovanni.

È con viva soddisfazione che apprendiamo dello spontaneo perpetuarsi, tra le scuole e le scolaresche del territorio metropolitano udinese, della tradizione, promossa dal nostro sodalizio da vent’anni a questa parte, di ricordare ed attualizzare il ricordo dei moti della ‘Joibe Grasse’ friulana del 1511 presso quel Pozzo di San Giovanni che vide l’inizio, a Udine, della prima grande sollevazione popolare dell’Europa moderna”: così, in una nota del 27 febbraio 2019, la Presidenza del Movimento Civico Culturale Alpino-Adriatico “Fogolâr Civic”, guidato dal prof. Alberto Travain, alla notizia della comparsa, presso lo storico pozzo udinese, di rose e dediche studentesche contro le ingiustizie nella società odierna, proprio a ridosso della ricorrenza della famosa “Crudel Zobia Grassa”, espressioni, a quanto si è appreso dalle diciture dei nastri, opera di scolaresche della scuola media di Feletto Umberto. “Sarebbe opportuno che in tutte le scuole, non ultime quelle del Centro Storico udinese, vi fosse adeguata attenzione a memorie e moniti connessi ad una pagina di Storia che pare imprescindibile nella formazione civica delle nuove generazioni!” ha soggiunto la nota fogolarista.

Precedente Schoolchildren remember the Friulian Cruel Carnival Successivo Fruts di scuele a ricuardin la “Crudêl Joibe Grasse”