Via el gabioto de ła piaseta!

Noda ARENGUM/ARENGO/RENC par gazete taƚiane – Udine, 23 lujo 2019

SULLA RIMOZIONE DELL’EDICOLA DALLA PIAZZETTA DELLA LANTERNA C’È ANCHE UNA DELIBERA DELL’ARENGO!

La Cameraria dell’Assemblea popolare udinese ricorda all’Amministrazione e all’opinione pubblica un’esortazionein tal senso del libero consesso cittadino.

A margine delle dichiarazioni formulate dal sindaco di Udine, prof. Pietro Fontanini, in merito alle intenzioni dell’Amministrazione municipale di non rinnovare la concessione di occupazione del suolo pubblico all’edicola oscurante la piazzetta della Lanterna accanto alla chiesa di San Giacomo, nel capoluogo storico friulano, la Cameraria dell’assemblea civica partecipativa dell’Arengo udinese, retta dalla prof.ssa Renata Capria D’Aronco, ricorda attinente delibera arengaria del 1° ottobre 2018. Del documento, classificato come “Esortazione in ordine a tutela e valorizzazione culturali-ambientali della piazzetta della Lanterna annessa a Piazza Matteotti (arengumutini011018.19.11.7)”, eccone, dunque, a seguire, il testo. “Titolare della capitale del Friuli Storico ed erede morale della cosmopolita grande metropoli alpino-adriatica di Aquileia, la cittadinanza udinese, riunita in arengo il 1° ottobre 2018 presso la prestigiosa sede universitaria locale di Palazzo di Polcenigo o Garzolini di Toppo Wassermann, esorta, Sindaco, Giunta e Consiglio del Comune di Udine nonché la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia a provvedere affinché la piazzetta della Lanterna accanto alla cappella forense di San Giacomo in Mercatonuovo, su Piazza Matteotti, sia pienamente valorizzata nelle sue suggestioni d’epoca, anche attraverso l’eliminazione di chioschi e tabelle ostruenti una proficua fruizione del pregevole contesto storico, artistico e architettonico”.

Precedente Sant Denêl traditôr de patrie furlane di Giulio Regeni Successivo Nein mit Zeitungsstände auf jenem kleinen Platz!