Ce jentrial Udin cun Aquilee?

20190105-2

Note FOGOLÂR CIVIC pe stampe taliane – Udin, 5 Zenâr 2019

RIVISTA AQUILEIESE AL PRESIDENTE DEL FOGOLÂR CIVIC

Lo storico Alfredo Maria Barbagallo dona al leader fogolarista udinese prof. Alberto Travain l’ultimo numero del “Bollettino” del gruppo archeologico dell’antica metropoli regionale. E si riapre il dibattito sul rinnovato ruolo di Udine come “Nuova Aquileia”.

Sabato 29 dicembre 2018, a Udine, nel Centro Storico, in occasione del “licôf” annuale del Movimento Civico Culturale Alpino-Adriatico “Fogolâr Civic” ovvero dell’ultimo incontro sociale dell’anno trascorso, lo storico Alfredo Maria Barbagallo, “faliscje” ossia delegato fogolarista, ha voluto donare pubblicamente al presidente del sodalizio, prof. Alberto Travain, copia fresca del prestigioso “Bollettino del Gruppo Archeologico Aquileiese”, in cui, tra le altre, campeggia anche una pregevole recensione, a firma del coordinatore scientifico della rivista, dott. Gabriele Caiazza, del suo ponderoso e affascinante saggio, pubblicato nel 2017 per i tipi di Edizioni Segno ed intitolato “I tesori di san Lorenzo. Ipotesi storica e realtà reliquiaria”, studio dedicato alla ricostruzione della vicenda internazionale delle reliquie cristologiche, in particolare del cosiddetto Santo Graal, vicenda approdante in termini importanti nel territorio e nella città di Aquileia, quindi riservante alla realtà friulana un potenziale ruolo strategico nella promozione di tali memorie. Apprezzando il dono e rivolgendosi anche alla consigliera municipale prof.ssa Elisabetta Marioni, delegata del Sindaco di Udine, il prof. Travain ha rimarcato come sarebbe auspicabile che fosse la città “capitale del Friuli Storico” ad assumere l’iniziativa in quello stesso campo: “Non so quanto in Comune vi sia effettivamente una coscienza adeguata ad attualizzare la ‘missione’ storica di Udine come ‘Nuova Aquileia’. Basterebbe un po’ di pragmatismo per capire quale investimento sarebbe per la città una politica non solamente culturale tesa a farsi carico dell’eredità aquileiese! Parole al vento? Dipenderà dagli interlocutori e dalle loro capacità e volontà! Cosa c’entra Udine con Aquileia? La risposta ai nostri ‘sorestants’! Per parte sua, Fogolâr Civic in testa, il civismo cittadino ha già detto la propria dedicando alla ‘causa’ straordinario impegno! La parola agli Amministratori oppure ‘di bessôi’!”.

Precedente Cosa c'entra Udine con Aquileia? Successivo Setting Friulians and Central Europeans against the evils of the contemporary world